Home

Le guide turistiche di Viaggiare.it: fatti accompagnare nel tuo viaggio dalle nostre guide turistiche per l'Italia e le nazioni del mondo, con informazioni su storia, arte, attrazioni, gastronomia e molto altro.

Prenotazioni e assistenza 89 20 40 Lunedì-Domenica, 24h/24 Costo max 1,8 IVA incl/min

» home » guide » europa » europa meridionale » italia » lombardia » cremona » guida viaggi

Ricerca Voli


Cerca »

Ricerca Hotel

Dove vuoi alloggiare?

Arrivo / Partenza

Adulti
Bambini


Cerca »


Ricerca Vacanze

Ricerca subito la tua vacanza all-inclusive o un weekend low cost con Viaggiare.it


Cerca


Vai!
Cerca: nel sito nel web

Guida viaggio Cremona

La storia. Fondata da Romani nel 218 a.C., retta dai vescovi nel periodo carolingio, è una delle prime città italiane a costituirsi come libero Comune. Una grande fioritura economica e artistica la contraddistingue nel periodo comunale e poi in quello del dominio dei Visconti. Decade sotto il dominio spagnolo, per riprendersi nel '700. Da vedere. La piazza del Comune è splendida e vi sono raccolti straordinari monumenti: il Torrazzo, il portico della Bertazzola, il Palazzo del Comune, la Loggia dei Militi, il Battistero e il Duomo. Quest'ultimo, costruito tra il 1107 e il 1190, ha tre facciate ricche di statue (quella principale presenta il grandioso bassorilievo dei Mesi in campagna) e un interno grandioso a tre navate, divise da massicci pilastri, su cinque dei quali si trovano arazzi tessuti a Bruxelles. Nell'abside e nelle navate dipinti del Boccaccino, di Bernardino Gatti, di Antonio e Giulio Campi, e nella controfacciata della navata mediana affresco di Romanino e Giovanni da Pordenone. Accanto, c'è la torre campanaria, chiamata Torrazzo, alta 112 metri e simbolo della città: è il più alto campanile in muratura d'Italia ed ha un orologio posto in sede nel 1583. A lato del Duomo, il Battistero romanico (1167), di forma ottagonale, che ha all'interno una fonte battesimale del Cinquecento. Tra gli edifici da visitare fuori della piazza, il cinquecentesco Palazzo Affaitati, che ospita il Museo civico Ala Ponzone, con raccolte archeologiche, marmi e terrecotte romaniche e rinascimentali e il Museo Stradivari, dedicato alla liuteria. Cremona ha avuto una celebre scuola di liutai, con Stradivari e Guarneri come maestri insuperabili; le loro opere si ammirano, oltre che al museo, anche nel Palazzo del Comune.







Dove soggiornare

Delle Arti Design Hotel

Delle Arti Design Hotel
L' Hotel Dellearti accoglie a braccia aperte e organizza lo stupore quale testimone del vostro quotidiano. Ogni giorno...   dettagli e servizi Delle Arti Design Hotel »

Hotel Astoria

Hotel Astoria
Breve descrizione L'Astoria Hotel una struttura accogliente e tranquilla, molto vicina a Piazza del Duomo e nel cuore...   dettagli e servizi Hotel Astoria »

Impero

Impero
In Lombardia, l'hotel Impero un albergo 4 stelle a prezzi accessibili situato nel centro di Cremona, a 50 metri dalla...   dettagli e servizi Impero »


» Cerca tra gli hotel di viaggiare.it!

Viaggiare.it


Home

»Chi siamo »Condizioni contrattuali »Centro assistenza »Impegno sociale

Voli

»Compagnie aeree »Offerte voli

Hotel

»Prenotazione hotel

Auto

Crociere

»Costa Crociere »MSC Crociere

Vacanze

»Pacchetti vacanza »Offerte weekend

Blog

Diari di viaggio

»Help

Guide

Voli low cost | Bravofly |

Questo sito web è di proprietà di Bravonext SA, con sede in Vicolo Dè Calvi 2 6830 Chiasso, CH (no. d'ordine: CH- 501.3.014.881-1 e P.IVA CHE-115.704.228IVA ). Tutti i diritti riservati © 2006 2014.
Viaggiare.it è un marchio registrato ®. I servizi disponibili attraverso il sito sono offerti dalle società del Gruppo Bravofly Rumbo o dai Partner di queste.