Home

Le guide turistiche di Viaggiare.it: fatti accompagnare nel tuo viaggio dalle nostre guide turistiche per l'Italia e le nazioni del mondo, con informazioni su storia, arte, attrazioni, gastronomia e molto altro.

Prenotazioni e assistenza 89 20 40 Lunedì-Domenica, 24h/24 Costo max 1,8 IVA incl/min

» home » guide » europa » europa occidentale » gran bretagna » inghilterra » londra » guida viaggi

Ricerca Voli


Cerca »

Ricerca Hotel

Dove vuoi alloggiare?

Arrivo / Partenza

Adulti
Bambini


Cerca »


Ricerca Vacanze

Ricerca subito la tua vacanza all-inclusive o un weekend low cost con Viaggiare.it


Cerca


Vai!
Cerca: nel sito nel web

Guida viaggio Londra

La mappa



» Clicca qui per ingrandire la mappa

Londra

Londra è la capitale del Regno Unito e dell'Inghilterra, metropoli tra le più popolose d'Europa.
Londra è una città d'importanza mondiale a livello culturale, politico (vi si trovano le sedi di istituzioni ed organizzazioni internazionali), economico e artistico, con i suoi importanti musei, teatri e concert hall. E' anche un importantissimo centro per il traffico aereo globale, con i suoi cinque aeroporti internazionali.

La Grande Londra si trova nella parte sud-orientale della Gran Bretagna, sulla riva destra del fiume Tamigi che divide in due la città, come la Senna  Parigi. A nord c'è la città di Cambridge, con la sua università, a sud c'è Brighton, località turistica sul canale della Manica. A ovest si incontra Windsor, residenza estiva della famiglia reale.

Il Tamigi è un fiume navigabile, e il porto fluviale a Londra è stato per molto tempo un importantissimo scalo commerciale, data anche la vicinanza col mare. Il ponte più antico è il London Bridge, il più famoso il Tower Bridge.

La città è composta di 31 distretti (boroughs), dalla City of Westminster e dalla City of London. I quartieri hanno caratteristiche proprie:

  • la City è il centro finanziario del Regno Unito, ed uno tra i più importanti distretti finanziari del mondo.
  • Nel West End si va per divertirsi: qui si trovano Trafalgar Square, Oxford Street (famosissima strada dello shopping), Regent Street (centro principale dei grandi magazzini). Fa parte del West End anche la zona di Soho, strade strette affollate di pub e ristoranti, negozietti, teatri, cinema e night.
  • West London è il distretto degli eleganti quartieri residenziali, in primis Notting Hill; Chelsea e Kensington sono i luoghi proibitivi di Londra per il costo della vita. Del distretto fanno parte anche il mercato di antiquariato a Portobello Road e Kings Road, elegante via commerciale. All'estremo occidente del West London si trova l'aeroporto di Heatrow.
  • Nell'East End si parla cockney e ci si sente lontanissimi dai lussuosissimi Belgravia e Mayrfair.
  • Whitehall custodisce i simboli della più antica democrazia del mondo.
  • St. James custodisce invece i simboli della monarchia ultra-millenaria.
  • North London è la zona della collinosa campagna inglese. Qui si trovano grandi parchi, come Hampstead Heath e Alexandra Park. La zona piu' conosciuta di North London è Camden Town.

I mezzi pubblici sono un ottimo mezzo per girare la città, perché sono efficienti e perché il parcheggio in città è difficile da trovare, e costa caro quando lo si trova. La metropolitana in particolare ha linee che portano dovunque (ma è abbastanza cara, per cui, se si ha in mente di girare tutto il giorno, o più giorni, conviene fare un abbonamento).
Oltre alla metropolitana ci sono anche migliaia di autobus a un piano (single-decker) o due piani (double-decker).

Londra è la patria di Jack lo Squartatore, ma anche dei protagonisti dei racconti di Charles Dickens, di Daniel Defoe e di Joseph Conrad, per non parlare di Sherlock Holmes, del dottor Jekyll e del signor Hyde, di Peter Pan e, recentemente, di Harry Potter.

Clicca qui per scaricare la guida di Londra.



Perché andare?

  • Perché è l'ombelico del mondo. Le tante culture, razze, classi sociali, mentalità diverse che qui convivono da sempre hanno dato vita a una città unica: che anticipa mode, stili di vita e tendenze e che libera la mente.
  • Perché tra monumenti e divertimenti, negozi e spettacoli, natura e cultura, ognuno può trovare la sua Londra. Dalla mattina alla tarda notte le cose da fare e da vedere sono talmente tante che a volte è difficile scegliere.
  • Perché è una metropoli che pulsa, ma sa anche rilassarsi negli immensi, curatissimi parchi del centro.
  • Perché dall'India all'Africa si può mangiare ogni sera in un angolo diverso del pianeta.
  • Perché entrare nei grandi musei londinesi è come fare un viaggio nella bellezza di tutti i tempi e tutte le civiltà.
  • Perché quel che si compra a Londra, non si trova da nessun'altra parte.



Cosa Visitare

Le attrazioni a Londra sono moltissime: Buckingham Palace, l'abbazia di Westminster, il Big Ben, la Torre, il London Bridge; il British Museum, la National Gallery, il Victoria & Albert Museum, la Tate Gallery e la Tate Modern; Hyde Park, Holland Park, Regent Park e St. James Park; i magazzini Harrods e il mercatino di Portobello.

Da non mancare una puntata in uno dei pub di Londra, sono migliaia, e sono spesso luoghi affascinanti che portano sulle spalle centinaia di anni di storia.







Diari di viaggio

Sulle rotte delle capitali

Sulle rotte delle capitali

Grazie grazie grazie! Tre volte grazie a chi ha inventato i voli low-cost! Appena tornato da 3 settimane di fuoco trascorse in 3 delle città...   mostra il diario di viaggio»


» Altri diari di viaggio!


Ultime dal blog

L'estate ormai lontana? Non perdere la voglia di viaggiare!

Ti hanno tenuto al lavoro tutta l'estate e non hai ancora prenotato le vacanze? O stai gi pensando al Natale? Oppure...   leggi l'articolo »


» Mostra gli altri articoli!

Dove soggiornare

Club Quarters Trafalgar Square

Club Quarters Trafalgar Square
The Club Quarters Trafalgar Square si trova all'interno di un edificio splendidamente restaurato, risalente al 1880 ....   dettagli e servizi Club Quarters Trafalgar Square »

Crowne Plaza Hotel London-Heathrow

Crowne Plaza Hotel London-Heathrow
Perfetto per i viaggiatori di affari e di piacere che si avvalgono dell'aeroporto di Heathrow, il Crowne Plaza Londra...   dettagli e servizi Crowne Plaza Hotel London-Heathrow »

Dawson House Hotel - Guest House

Dawson House Hotel - Guest House
Informazioni sulle camere Ogni camera stata recentemente ristrutturata e decorata con gusto, cercando di...   dettagli e servizi Dawson House Hotel - Guest House »


» Cerca tra gli hotel di viaggiare.it!

Viaggiare.it


Home

»Chi siamo »Condizioni contrattuali »Centro assistenza »Impegno sociale

Voli

»Compagnie aeree »Offerte voli

Hotel

»Prenotazione hotel

Auto

Crociere

»Costa Crociere »MSC Crociere

Vacanze

»Pacchetti vacanza »Offerte weekend

Blog

Diari di viaggio

»Help

Guide

Voli low cost | Bravofly |

Questo sito web è di proprietà di Bravonext SA, con sede in Vicolo Dè Calvi 2 6830 Chiasso, CH (no. d'ordine: CH- 501.3.014.881-1 e P.IVA CHE-115.704.228IVA ). Tutti i diritti riservati © 2006 2017.
Viaggiare.it è un marchio registrato ®. I servizi disponibili attraverso il sito sono offerti dalle società del Gruppo Bravofly Rumbo o dai Partner di queste.